Made Green in Italy

I servizi di Linea Sterile sono certificati Made Green in Italy

Made Green in Italy è lo schema nazionale volontario promosso e sviluppato dal Ministero dell’Ambiente per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti.

Il “Made Green in Italy” ha l’obiettivo di valorizzare sul mercato i prodotti italiani con buone/ottime prestazioni ambientali (garantite da un sistema robusto scientificamente) e punta con il suo logo a rendere riconoscibili i prodotti per i consumatori, così da incoraggiare scelte più consapevoli. La quantificazione delle prestazioni ambientali di un prodotto, infatti, basata su uno studio PEF (Product Environmental Footprint) completo, verificato e validato da un ente terzo indipendente, prevede tre classi di prestazione: A (valore superiore al benchmark); B (valore prossimo al benchmark); C (valore inferiore al benchmark). Ottengono l’uso del logo solo i prodotti in classe A e quelli in classe B (a fronte di un impegno dell’azienda a migliorare le proprie prestazioni).



Il logo Made Green in Italy rappresenta l’impegno dell’azienda nel rispettare i rigorosi standard ambientali definiti da questo schema nazionale volontario, regolato dal DECRETO 21 marzo 2018, n. 56, che attua la legge 28 dicembre 2015, n. 221.

Ulteriori informazioni sullo schema “Made Green in Italy” sono disponibili sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

PRODOTTI CERTIFICATI

I prodotti rappresentativi delle sottocategorie di servizio di lavanderia presi in considerazione per lo studio sono:

 

  • TESSILE PIANO
    Il tessile piano più rappresentativo è il lenzuolo singolo 160×290 cm.
  • INDUMENTI SANITARI
    L’indumento da lavoro sanitario rappresentativo preso in considerazione per lo studio è pantalone bianco (taglia L)
  • INDUMENTI DA LAVORO
    L’indumento da lavoro rappresentativo preso in considerazione per lo studio è il pantalone da soccorso estivo (taglia L)
  • KIT STERILI IN TTR
    Per la categoria relativa ai kit TTR il capo rappresentativo è definito dalla RCP come un kit base composto da: tre camici standard in microfibra; un telo tavolo madre in microfibra; due teli in trilaminato; una federa mayo in microfibra e trilaminato; un telo testa in trilaminato e un telo piedi in trilaminato.

I prodotti oggetto di studio sono risultati rappresentativi perché maggiormente acquistati nell’anno 2024.

LO STUDIO PEF

Lo studio è stato effettuato utilizzando il metodo di calcolo dell’impronta ambientale di prodotto (PEF) dell’Unione Europea caratterizzando gli indicatori di impatto ambientale sull’attività di servizio. Lo studio è destinato alle stazioni appaltanti e alla clientela della lavanderia Linea Sterile s.p.a.

L’unità funzionale considerata nello studio corrisponde ad 1 kg di prodotto lavato, per le seguenti categorie del servizio rappresentativo: tessile piano, indumenti da lavoro in ambito sanitario, indumenti da lavoro (compresi i DPI) e kit in TTR. 

 

DOCUMENTAZIONE

Attestato di verifica MADE GREEN in ITALY rilasciato da CSQA Certificazioni Srl