Certificazioni

Il nostro obiettivo è soddisfare necessità, esigenze e bisogni del Cliente

La misura del nostro successo è legata alla soddisfazione del Cliente; obiettivo primario di Linea Sterile è quello di capire ed anticipare le necessità del Cliente per fornire un servizio che incontri non solo le sue esigenze esplicite ma anche i suoi bisogni impliciti attraverso processi compatibili con la realtà ambientale e sociale. Il nostro impegno è attestato dalle seguenti certificazioni:

 

Qualità

Sistema di gestione per la qualità dei servizi svolti a favore di strutture sanitarie.

In data 18/03/1999 l’azienda ha ottenuto il certificato del Sistema Qualità in conformità alla norma Uni En Iso 9002:94 e Uni Cei En 46002:96, per le tipologie: servizio per il Settore Sanitario di noleggio, lavaggio, disinfezione, stiratura, confezionamento e trasporto di biancheria piana e confezionata. Sterilizzazione a vapore di dispositivi medici composti da teleria, confezione e camici da Sala Operatoria, in cotone e tessuti speciali. Servizio di sterilizzazione ad ossido di etilene per materiali sanitari termolabili. Organizzazione, allestimento e gestione dei guardaroba interni ai Presidi Sanitari. Servizio di noleggio, lavaggio, disinfezione e sterilizzazione di materassi e guanciali; rilasciato dal Cermet.

Nel giugno 2002, l’azienda ha provveduto a convertire la norma Uni En Iso 9002:1994, in base alla nuova normativa europea Vision 2000, in UNI EN ISO 9001:2000. Successivamente, l’azienda ha sempre provveduto a convertire la norma in conformità alla versione più recente.

Sistema di gestione per la qualità dei dispositivi medici forniti.

Il processo di miglioramento continuo intrapreso dalla nostra. Organizzazione e la volontà di apporre la marcatura CE su tutti i Dispositivi Medici forniti alle sale operatorie ci ha portato a certificare, nel marzo 2004, la conformità qualitativa dei Dispositivi Medici forniti alla norma UNI CEI EN 46002:96. L’intero sistema di gestione è stato successivamente convertito in base alla nuova norma in UNI CEI EN ISO 13488:2002 e, nel giugno del 2006, certificato in conformità alla norma UNI EN ISO 13485:2004. Successivamente, l’azienda ha sempre provveduto a convertire la norma in conformità alla versione più recente.

Sistema di controllo della biocontaminazione “RABC” dei tessili trattati in lavanderia.

Linea Sterile nell’impegno nei confronti del mercato, di una ricerca continua sul miglioramento, sia nella qualità dei propri processi, sia nel controllo tecnico gestionale, ha avviato nell’anno 2005 un’ analisi di tutte le proprie procedure operative per creare un sistema, volto a garantire la qualità microbiologica sui tessuti trattati. In data 30.03.2006 il CERMET, ente certificatore, ha rilasciato a Linea Sterile il Certificato del sistema di controllo della biocontaminazione RABC, con cui certifica che i prodotti tessili destinati al settore sanitario sono trattati con un sistema di controllo della biocontaminazione ed assicurazione della qualità microbiologica in conformità ai requisiti applicabili della norma: UNI EN 14065:2016 – Sistema di controllo della biocontaminazione (RABC).Nel marzo 2009, in occasione del rinnovo del certificato l’azienda ha ricevuto da CERMET anche la conformità del sistema RABC alle Linee Guida AUIL RABC rev. 0 e, nel luglio 2010 la conformità alle Linee Guida di Assosistema AUIL Rev. 1..La nostra Società è stata la prima, a livello nazionale, ad ottenere il certificato del sistema di controllo della biocontaminazione RABC sviluppando un sistema che garantisce la qualità microbiologica e controlla la biocontaminazione dei tessili trattati in lavanderia e utilizzati in settori specificatamente definiti (Presidi Sanitari). L’obiettivo raggiunto ha valorizzato ulteriormente il nostro sistema di gestione e controllo della Qualità e rappresenta un impegno della nostra organizzazione che, grazie alla elevata competenza, professionalità e ricerca continua nello sviluppo delle nostre risorse umane, potrà tranquillamente confrontarsi con il mercato a livelli altamente innovativi e qualificati.

Attestazione di corretta verifica e controllo degli indumenti alta visibilità.

In data 05/08/2014 Linea Sterile ha conseguito il certificato di conformità alla norma UNI EN ISO 20471:2017 inerente il processo di verifica e controllo degli indumenti ad alta visibilità dopo il processo di ricondizionamento e manutenzione. Il risultato raggiunto conferma l’impegno continuo della nostra organizzazione nel fornire, anche nell’ambito dei DPI ad alta visibilità, particolarmente critici sotto il profilo della salute e sicurezza dei lavoratori, un prodotto dagli elevati standard qualitativi certificati e pienamente conformi alle normative in materia.

certificati

Ambiente

Sistema di gestione ambientale per i servizi svolti a favore di strutture sanitarie

La consapevolezza della crescente sensibilità collettiva sul rispetto e la salvaguardia dell’Ambiente, così come le sempre maggiori esigenze della Clientela nei confronti della Qualità, in tutti i suoi aspetti, ci ha impegnato nell’attuazione di una visione del rapporto dell’Azienda con l’Ambiente sempre più attenta e severa. La Politica Ambientale, condotta sui processi dell’organizzazione, nella ricerca del miglioramento continuo delle prestazioni dell’impresa e del rispetto dei Regolamenti e della Legislazione ambientale, ci ha portato a conseguire in data 03/05/2001, il certificato del Sistema di Gestione Ambientale, in conformità alla norma UNI EN ISO14001:96, rilasciato dal Cermet. Successivamente, l’azienda ha sempre provveduto a convertire la norma in conformità alla versione più recente.



A maggio 2021, in conformità alla norma UNI EN ISO 14064-1:2019 la nostra azienda ha condotto l’analisi e la contabilizzazione delle emissioni di CO2, impegnandosi a definire un sistema di carbon management finalizzato all’identificazione e realizzazione di quegli interventi di riduzione delle emissioni, economicamente efficienti, che utilizzano tecnologie a basso contenuto di carbonio.

La ISO 50001 specifica i requisiti per implementare e migliorare un sistema di gestione dell’energia (SGE).

 

L’obiettivo della norma è quello di consentire che un’Organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica e dello stesso SGE.
A maggio 2021, Linea Sterile ha ottenuto la certificazione secondo i requisiti della Norma ISO 50001:2018- Sistemi di Gestione dell’Energia, per le seguenti attività:
Progettazione ed erogazione servizi di gestione integrati per il noleggio, lavaggio industriale, disinfezione, sanificazione di biancheria piana, confezionata, divise, DPI ad alta visibilità e materasseria in ambito sanitario comprensivo della distribuzione di dispositivi tessili per i reparti di degenza, vestizione di tutto il personale medico e paramedico e gestione informatizzata della distribuzione e dei guardaroba interni a presidi sanitari, attraverso l’utilizzo di vapore, energia elettrica e gas metano. Progettazione, noleggio, lavaggio industriale, disinfezione e produzione di kit sterili in tessuto riutilizzabile per campo operatorio, attraverso l’utilizzo di vapore, energia elettrica e gas metano.

Sicurezza

Sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro

Il conseguimento della certificazione BS OHSAS 18001:2007 nel settembre 2012 si inserisce in quello spirito di “miglioramento continuo” che contraddistingue la nostra Azienda. Tale certificazione testimonia il grande impegno e la profonda sensibilità di Linea Sterile per la tutela della salute e sicurezza dei propri dipendenti. Attraverso un coinvolgimento attivo di tutta la struttura aziendale la nostra Azienda promuove la diffusione di una vera e propria cultura della sicurezza sul lavoro, consapevole dell’importanza che il patrimonio umano riveste nel percorso di miglioramento di un’organizzazione.
Ad aprile 2020, l’azienda ha provveduto a convertire la norma BS OHSAS 18001:2007 in UNI ISO 45001:2018.

Sterilizzazione e dispositivi medici sterili

Tutti i kit sterili per allestimento del campo operatorio prodotti nella centrale di sterilizzazione di Linea Sterile sono muniti della marcatura CE che attesta il rispetto dei requisiti richiesti dalla Direttiva 93/42/CEE relativa ai dispositivi medici.

Inoltre Linea Sterile è produttrice di medical devices (dispositivi medici) quali i sets sterili per campo operatorio, costituiti da camici S.O. e da teli S.O. verdi, il cui ricondizionamento e la cui preparazione devono sottostare a rigidissimi protocolli operativi. Al riguardo Linea Sterile, dal 07/07/1998, può apporre il marchio CE ai suddetti dispositivi, ai sensi dell’allegato V della Direttiva 93/42/CEE attuata con D.Lgs.46 del 24/02/97 (Certificato N. MED.9832), in quanto certificata da Cermet, Organismo Notificato n. 0476 dal Ministero della Sanità per la certificazione dei dispositivi medici. Esso è il risultato di uno sforzo che ha portato Linea Sterile ad effettuare una approfondita analisi e revisione della propria attività, dei processi interni, e delle procedure, al fine di assicurare ai propri Clienti servizi integrati aderenti agli standard di qualità.

Etica

Certificazione del sistema di responsabilità sociale per le attività svolte a favore di strutture sanitarie.

Linea Sterile nella sua esperienza di azienda industriale specializzata a fornire un servizio esclusivamente per il settore Sanitario ed ad operare in un settore particolarmente critico per il benessere e la salute della collettività, ha raggiunto la consapevolezza che la qualità del Servizio deriva anche dalla salute, sicurezza, benessere e coinvolgimento delle proprie maestranze nel ciclo produttivo. Conseguentemente, la ns. azienda dopo aver realizzato un sistema di gestione integrato in materia di qualità, ambiente e sicurezza del lavoro, ha conseguito in data 29/10/2003 la Certificazione del Sistema di Responsabilità Sociale, in conformità della Norma SA 8000:2001 (certificato n. 013) rilasciata dal C.I.S.E. Organismo di Certificazione dei Sistemi di Responsabilità Sociale, accreditato da SAI (Social Accountability International) e fondatore del Network Lavoro Etico. Successivamente, l’azienda ha sempre provveduto a convertire la norma in conformità alla versione più recente.